Lutto

Arona: addio al professor Gianotti, aveva 101 anni

Si chiude una vita intensa: insegnante di disegno, pittore, ma anche ex sindaco e assessore e molto altro ancora

Arona: addio al professor Gianotti, aveva 101 anni
Pubblicato:

Si è spento oggi, venerdì 10 maggio 2024, all'età di 101 anni il professor Vittorio Gianotti, pittore e storico docente di disegno.

Arona: addio al professor Gianotti

Lo scorso mese di aprile aveva tagliato il traguardo delle 101 primavere. Gianotti, pittore e professore di disegno per generazioni di aronesi, era stato anche sindaco di Meina e assessore ad Arona dal 1970 al 1972 e poi consigliere comunale fino al 1975.

Era stato anche fondatore del “Guado”, associazione che aiuta i ragazzi tossicodipendenti, ed è stato autore dei primi bozzetti per la realizzazione della chiesa di San Luigi.

Nel 2019 era stato anche insignito del premio “Arunes di Aruness”, ideato dal compianto Piero Guazzoni nell'ambito dei corsi di dialetto aronese che si svolgevano nel salone dei Tre Ponti, e assegnato a coloro che "hanno contribuito a rendere Arona un luogo speciale in cui vivere".

Il messaggio del sindaco

A dare la notizia sui social è stato il sindaco Federico Monti:

Buon viaggio carissimo Professor Gianotti, ho avuto il piacere di parlare con lei poco tempo fa, di ricordi del passato e del suo lavoro che amava tantissimo. Un uomo veramente speciale, che tutti ricorderemo con grande affetto. Condoglianze alla famiglia, per questo triste giorno

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali