Solidarietà

Volontari aronesi in Cambogia per aprire un asilo - VIDEOINTERVISTA

Una nobile missione in terra cambogiana per i rappresentanti dell'associazione ABC Cambogia

Volontari aronesi in Cambogia per aprire un asilo - VIDEOINTERVISTA
Pubblicato:

Volontari aronesi in Cambogia per inaugurare una nuova scuola. Protagonisti della missione il presidente di ABC Cambogia Mario Brovelli e la moglie Natalia Gentile.

Taglio del nastro di un asilo grazie ad ABC Cambogia

Aveva come finalità principale l’inaugurazione del nuovo asilo a Sianoukville, nel sud della Cambogia, il viaggio che il presidente di ABC Cambogia Mario Brovelli ha effettuato in queste settimane insieme alla moglie Natalia Gentile e alcuni soci del sodalizio, ovvero Simona Gialdini, Alberto Mazza, Ezio Benaglia, Giovanni Gru e Ulderico Broggio. Ecco il video della loro intervista.

L'itinerario scelto dall'associazione

"Partiti il 15 gennaio, ci siamo recati subito alla missione salesiana di Phnom Pen, la capitale della Cambogia, e poi da lì abbiamo toccato Battambang, Kep, Poipet e Siem Reap, dove esistono altre missioni, sempre gestite da Salesiani – racconta Brovelli – abbiamo rivisto con piacere anche padre Roberto Panetto, missionario laico, di origine piemontese, che gestisce le varie scuole di salesiani laggiù". E ancora. "E’ importante dire che l’asilo di  Sianoukville è stato ristrutturato con parte del denaro ricavato  dalla vendita dell’immobile che Lucia Angeretti, ex presidente di ABC Cambogia, scomparsa qualche anno fa, aveva donato alla nostra associazione – aggiunge il presidente Brovelli – mentre la restante parte è confluita nell’allestimento di un’aula con 50 computer utilizzati dai ragazzi più grandi della scuola tecnica che nelle missioni imparano un mestiere".

Un asilo per 200 bambini cambogiani

Attualmente l’asilo nuovo ospita 20 bambini, ma grazie alla ristrutturazione arriverà ad accoglierne 200. Il presidente ricorda anche che continuano le adozioni a distanza dei bambini cambogiani di padre Roberto Panetto. "Attualmente sono un’ottantina i bambini e le bambine adottate da chi abita nella nostra zona – prosegue il presidente – con un importo di 170 euro annuali si può mantenere laggiù un bimbo, contribuendo a dargli un futuro". Per info sulle adozioni è possibile contattare Brovelli al cell 333.1058557, o alla sua mail mariobrovelli@libero.it.

Seguici sui nostri canali